notizie

Comunicato Stampa: La tecnologia di BT migliora le performance del team Williams Martini Racing

DC15-290 (3 luglio 2015)

In vista del GP di Gran Bretagna, in programma questo week-end, il team Williams trae vantaggio da una miglior performance sui dati

Williams Martini RacingI primi risultati della partnership di BT con WILLIAMS MARTINI RACING mostrano come la tecnologia di BT stia aiutando a migliorare le prestazioni delle vetture della scuderia grazie all’analisi real time dei dati relativi ai pit-stop, a più veloci analisi video delle gare, ad una miglior performance applicativa ed alla telemetria in tempo reale. Un nuovo case study video è disponibile al link www.bt.com/williams.

Il team Williams Martini Racing si affida ora a BT per connettere il team presente sui circuiti di tutto il mondo, con il Race Operations Centre di Grove nell'Oxfordshire (Regno Unito). In ogni singola gara vengono prodotti tra i 60 e gli 80 GB di dati grezzi che devono essere trasferiti in modo sicuro ed analizzati in tempo reale: è quindi di fondamentale importanza avere una connessione sicura e ad alta velocità. La rete globale di BT fornisce connettività a 100 Mbps in ogni circuito sia in occasione di test sia di gara. Gli ingegneri a bordo pista e nella sala operativa di Grove possono massimizzare le performance delle monoposto condividendo ed analizzando in tempo reale enormi quantità di dati, per poter collaborare, apportare modifiche e migliorare le prestazioni delle auto durante le prove, in qualifica e durante la gara.

La nuova infrastruttura di rete è stata ulteriormente ottimizzata grazie all’implementazione di funzionalità di accelerazione, eliminando i problemi di latenza nelle comunicazioni tra il team e il centro di controllo nel Regno Unito.

Graeme Hackland, CIO di Williams Martini Racing, ha spiegato: "La comunicazione in tempo reale ci ha permesso di fare un passo avanti. BT ci ha fornito un collegamento sicuro tra ogni circuito e la sede di Grove. La consulenza e la guida di BT sono risorse assolutamente inestimabili per rispondere a tutte le sfide dell'IT - servizi mobili, social, analytics, cloud, piattaforme di storage dei dati e soluzioni per la loro protezione. Per Williams il fatto di potersi avvalere con successo della tecnologia e della capacità di innovazione di BT è davvero importante".

Gavin Patterson, CEO di BT Group ha affermato: "Questa partnership rientra nella logica di BT del “creating possibilities”. Sostanzialmente riguarda le persone e come permettere a Williams di dare il massimo. Sin dall’annuncio della partnership, lo scorso marzo, i nostri migliori specialisti sono stati impegnati ad installare per Williams in tutto il mondo, rispettando tempistiche molto strette, servizi di rete ad alta velocità, resilienti e molto sicuri. Condividiamo la loro determinazione per la performance e la nostra tecnologia è messa alla prova nelle condizioni più sfidanti ".

Il team Williams è tra le scuderie di Formula Uno più famose e titolate al mondo. Sinonimo di eccellenza negli sport motoristici dal 1960, è ritenuta una delle organizzazioni più longeve e di maggior successo a livello internazionale.

La scuderia Williams vanta un palmares di 16 titoli mondiali di Formula Uno (nove titoli costruttori, in collaborazione con Cosworth, Honda e Renault e sette titoli piloti con Alan Jones, Keke Rosberg, Nelson Piquet, Nigel Mansell, Alain Prost, Damon Hill e Jacques Villeneuve). Il team ha conseguito 114 vittorie, 306 podi e 128 pole position.

Dal 1977 il team Williams ha avuto una crescita esponenziale: da un piccolo gruppo di 17 persone si è trasformato in un'azienda che dà lavoro ad oltre 600 persone presso il proprio campus tecnologico di Grove nell'Oxfordshire.

La connettività fornita da BT ha permesso ai nostri ingegneri di lavorare a più stretto contatto e molto più velocemente. Partnership che ci mettono a disposizione quelle tecnologie capaci di farci guadagnare decimi, centesimi o millesimi di secondo ci consentiranno di ridurre i gap e di migliorare le nostre prestazioni. BT ha già avuto un ruolo importante nella nostra trasformazione".
- Claire Williams, Deputy Team Principal e Direttore Commerciale di Williams Martini Racing

Williams

Williams è uno dei principali team di Formula Uno e una società di progettazione avanzata. Fondata nel 1977 da Sir Frank Williams e Patrick Head, la scuderia ha conquistato da allora 16 titoli mondiali nei Campionati di Formula Uno. Le competenze primarie della società sono la progettazione e la costruzione delle automobili per le gare di Formula Uno e l’utilizzo di questa expertise nel gestire la partecipazione del team ai Gran Prix ogni stagione.

Williams Advanced Engineering è la divisione di Williams che gestisce le tecnologie, i cicli di sviluppo e le conoscenze derivate dalla Formula Uno per fornire prodotti e servizi altamente innovativi a vari settori tra cui gli sport motoristici, l'industria automobilistica, il comparto energetico, l'aeronautica civile e la difesa.

Grazie a uno stretto rapporto di collaborazione, Williams Advanced Engineering aiuta i propri clienti a conseguire gli obiettivi di sostenibilità per il 21° secolo migliorando performance, posizione di mercato e immagine del brand.

BT

Obiettivo di BT è costruire un mondo migliore sfruttando il potere delle comunicazioni. La società è tra i maggiori provider al mondo di servizi e soluzioni di comunicazione, con clienti in più di 170 paesi. Tra le attività principali rientrano l’offerta di servizi IT e rete a livello globale, servizi di telecomunicazioni locali, nazionali e internazionali per l’utilizzo in ambito residenziale, lavorativo e mobile, prodotti e servizi per Internet, TV e banda larga, e soluzioni integrate fisso/mobile. BT comprende cinque divisioni principali, ciascuna con una specifica linea di business rivolta al cliente: BT Global Services, BT Business, BT Consumer, BT Wholesale e Openreach.

BT Group ha chiuso l’esercizio finanziario conclusosi il 31 marzo 2015 con un fatturato di 17.979 milioni di sterline e un utile lordo di 2.645 milioni di sterline.

British Telecommunications plc (BT) è una società controllata al 100% da BT Group plc ed operante con le attività e i beni di BT Group. La società BT Group plc è quotata sulla borsa di Londra e New York.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.btplc.com

Carlo Ridolfi
Media Relations Manager, BT Italia
Tel: +39 02 75292.260; Fax: +39 02 75292.771
E-mail: carlo.ridolfi@bt.com