notizie

Comunicato Stampa - BT fornirà una nuova rete per il primo sistema di navigazione satellitare europeo

DC14-099 (13 Marzo 2014)

BT annuncia il contratto con Telespazio per i nuovi servizi di rete posti al cuore di EGNOS, il primo sistema di navigazione satellitare pan-europeo. Infrastruttura di rete ad alta affidabilità e ultra resiliente per applicazioni di sicurezza critiche: più di cinquanta stazioni di monitoraggio, centri di controllo e uplink locations – dislocate anche in aree remote di Europa e Africa

BT ha annunciato oggi di aver firmato un contratto con Telespazio, joint-venture tra Finmeccanica e Thales, per i nuovi servizi di rete posti al cuore di EGNOS, il primo sistema di navigazione satellitare pan- europeo. BT implementerà e gestirà un’infrastruttura di rete ad alta affidabilità e ultra resiliente per trasportare dati di posizionamento per applicazioni di sicurezza critiche come quelle utilizzate in navigazione da aerei e navi. La rete sarà connessa a più di cinquanta stazioni di monitoraggio, centri di controllo e uplink locations – dislocate anche in aree remote di Europa e Africa .

A causa della criticità dei servizi forniti da EGNOS, l’ultra-resilienza è integrata nel progetto. Il servizio di rete si basa su una combinazione fra l’offerta globale IP Connect di BT e servizi satellitari. Le parti essenziali della rete sfruttano le capacità dual core network di BT - con le reti fisicamente separate – che fornisce elevati livelli di disponibilità e continuità del servizio .

BT ha già fornito a EGNOS, a partire dal 2001 servizi di wide area network. Questo contratto beneficia anche della esperienza maturata da BT a supporto di altri programmi spaziali europei, come Galileo1.

EGNOS offre, e richiede, un alto livello di precisione e affidabilità. Abbiamo progettato la loro nuova rete per fornire la massima flessibilità possibile. BT comprende appieno il ruolo cruciale svolto dai servizi di rete nel supportare le attività mission critical di multinazionali e istituzioni pubbliche. Sono estremamente orgoglioso della rinnovata fiducia di EGNOS in BT e nelle sue capacità e mi auguro che questa fattiva collaborazione possa proseguire con successo."
- Corrado Sciolla, Amministratore Delegato BT Europa & America Latina

BT

BT è tra i maggiori provider al mondo di servizi e soluzioni di comunicazione, con clienti in più di 170 paesi. Tra le attività principali rientrano l'offerta di servizi IT integrati a livello globale, servizi di telecomunicazione locale, nazionale e internazionale per l'utilizzo in ambito domestico, lavorativo e mobile, prodotti e servizi per TV, Internet e banda larga, e soluzioni integrate fisso/mobile. BT comprende quattro divisioni principali: BT Global Services, BT Retail, BT Wholesale e Openreach.

BT Group ha chiuso l’esercizio finanziario conclusosi il 31 marzo 2013 con un fatturato stimato di 18.103 milioni di sterline e un utile lordo stimato di 2.315 milioni di sterline.

British Telecommunications plc (BT) è una società controllata al 100% da BT Group plc ed operante con le attività e i beni di BT Group. La società BT Group plc è quotata sulla borsa di Londra e New York.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.btplc.com

1 BT è il communications service provider di Galileo Data Dissemination Network (GDDN), responsabile per la sua progettazione, la realizzazione e la gestione . Maggiori info su BT e Galileo.

BT IP Connect Global è parte di BT Connect, il portfolio di soluzioni di rete intelligente di BT. Le parti più critiche della rete di EGNOS sfrutteranno le caratteristiche della rete MPLS dual core di BT - con reti fisicamente separate – che fornisce più elevati livelli di disponibilità e continuità del servizio

EGNOS

EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay Service) è il primo Sistema di navigazione satellitare pan-Europeo. Si aggiunge al sistema di navigazione satellitare US GPS e lo rende adatto alle applicazioni di sicurezza critiche. EGNOS è un progetto congiunto di ESA, European Commission and Eurocontrol, e European Organisation for the Safety of Air Navigation. E’ la prima iniziativa European el campo dei Global Navigation Satellite Systems (GNSS) ed è un precursore di Galileo, il sistema globale di navigazione satellitare in corso di sviluppo in Europa.

TELESPAZIO

Telespazio è il partner principale di ESSP, the European Satellite Services Provider, ed è responsible della fornitura dei servizi di EGNOS per conto di GNSS Agency (GSA). Telespazio ha il quartier generale a Roma ed è una joint venture tra Finmeccanica (67%) e Thales Group (33%).

Carlo Ridolfi
Media Relations Manager, BT Italia
Tel: +39 02 75292.260; Fax: +39 02 75292.771
E-mail: carlo.ridolfi@bt.com