notizie

Panalpina sceglie BT per trasformare l’infrastruttura di comunicazione globale

DC16-165 (12 Aprile 2016)

BT aiuterà la società di logistica a migliorare la collaboration e la supply chain

BT ha annunciato oggi un contratto con Panalpina, una delle aziende di spedizione e logistica leader a livello mondiale, per la trasformazione e la gestione della sua infrastruttura di comunicazione globale. La trasformazione permetterà ai 15.000 dipendenti di Panalpina di comunicare e collaborare meglio, tra loro e con i clienti. Ciò supporta l’intento della società di lavorare in più stretto rapporto con i propri clienti per creare soluzioni di logistica end-to-end intelligenti ed efficienti.

BT rinnoverà l'infrastruttura di rete Panalpina, attualmente fornita da oltre una dozzina di provider nazionali e regionali, e la migrerà su un'unica piattaforma integrata, che collegherà 500 sedi in più di 75 paesi. BT fornirà inoltre servizi del suo portfolio BT One Voice, per far convergere voce e dati su una piattaforma unica..

Photo: Panalpina, courtesy of The Boeing Company
Photo: Panalpina, courtesy of The Boeing Company

La nuova rete sarà una infrastruttura ibrida, basata su servizi IP Connect e Internet Connect di BT, che combina l'affidabilità e la sicurezza delle reti private virtuali (VPN) basate su IP con la flessibilità delle connessioni Internet. I servizi di BT supporteranno il proseguimento dell'implementazione del nuovo sistema ERP globale di Panalpina e dei sistemi di gestione dei trasporti, che richiedono un ottimale controllo end-to-end delle infrastrutture.

Servizi aggiuntivi, come ad esempio BT Connect Intelligence, forniranno una architettura di rete application-aware progettata per supportare applicazioni strategiche di business.

"Questo accordo con BT è una tappa fondamentale del nostro percorso per diventare il fornitore globale di soluzioni di spedizione e logistica più focalizzato sul cliente ", ha dichiarato Ralf Morawietz, Chief Information Officer di Panalpina. "In qualità di punto di contatto unico per i servizi di comunicazione, BT ci permetterà di liberarci dell'onere di gestire un gran numero di fornitori diversi, e renderà più facile per noi implementare nuovi servizi e supportare i nostri dipendenti e clienti in tutto il mondo."

Corrado Sciolla

Nel nuovo mondo digitale, clienti e dipendenti sono sempre più esigenti, gli ecosistemi sono in continua evoluzione e le regole stabilite stanno cambiando. Siamo molto orgogliosi del fatto che un leader globale come Panalpina abbia scelto BT per gestire i propri servizi di comunicazione in questo contesto in evoluzione. Sfrutteremo la nostra esperienza di lunga data nel rispondere alle esigenze del settore della logistica e fare in modo che i dipendenti ed i clienti di Panalpina in tutto il mondo possano collaborare meglio e più facilmente. Le funzionalità intelligenti dei nostri servizi di rete aiuteranno inoltre Panalpina a  migliorare le prestazioni delle applicazioni business-critical e ad adattare costantemente l'intera infrastruttura di comunicazione alle sue esigenze digitali in rapida evoluzione."
- Corrado Sciolla, President, Europa & Global Telecom Markets di BT Global Services

Panalpina

Il Gruppo Panalpina è uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni di supply chain. L'azienda combina i propri prodotti core di trasporto delle merci Air Freight, Ocean Freight e Logistica per offrire soluzioni su misura globali integrate end-to-end. Grazie ad un approfondito know-how del settore e a sistemi IT personalizzati, Panalpina gestisce le esigenze della supply chain dei propri clienti, indipendentemente da quanto impegnativi possano essere. Energy Solutions è un servizio specializzato per il settore ell’energia e dei progetti di capitale.

Il Gruppo Panalpina gestisce una rete globale con circa 500 uffici in più di 75 paesi, e collabora con aziende partner in ulteriori 90 paesi. Panalpina impiega in tutto il mondo oltre 15.000 dipendenti che forniscono un servizio completo con i più elevati standard qualitativi, in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo. http://www.panalpina.com/

Media Contact

Carlo Ridolfi
Media Relations Manager, BT Italia
Tel: +39 02 75292.260; Fax: +39 02 75292.771
E-mail: carlo.ridolfi@bt.com