Notizie · DC17-405 - 26 Sep 2017

BT lancia il servizio SD-WAN per aiutare le imprese a portare avanti trasformazione digitale

BT Agile Connect porta nelle reti enterprise controllo, agilità ed efficienza di costo

BT ha annunciato oggi il lancio di BT Agile Connect, un nuovo servizio software-defined wide area network (SD-WAN) creato per le organizzazioni di grandi dimensioni. I clienti che utilizzano questo nuovo servizio beneficeranno di maggiore controllo e conoscenza delle loro infrastrutture e dei flussi di traffico, di modalità più veloci, semplici e sicure per realizzare nuovi siti, di minor complessità di rete e di costi inferiori.

Agile Connect si basa sulle tecnologie di BT e Nuage Networks di Nokia e al contempo beneficia della sicurezza e della resilienza dell'infrastruttura di rete globale di BT. Attualmente, i dispositivi Agile Connect sono attivi all’interno delle reti di diverse grandi organizzazioni globali e sono pronti per la distribuzione su larga scala presso clienti esistenti e nuovi.

Agile Connect utilizza tecnologie di software-defined networking (SDN) su scala nazionale o globale per determinare dinamicamente il percorso più efficace che il traffico deve fare all’interno della wide area network del cliente. Tale routing dinamico consente alle organizzazioni di soddisfare la domanda di banda rendendo significativamente più facile l'introduzione di nuovi servizi di accesso alle loro reti o facendo un miglior uso delle connessioni che in precedenza venivano usate come back-up. Inoltre assicura che al traffico delle applicazioni business ad alta priorità sia sempre assegnato il percorso migliore.

I clienti possono definire le priorità delle applicazioni o gestire l'utilizzo dei servizi di accesso tramite un portale interattivo ed ottengono anche una migliore visibilità delle prestazioni delle applicazioni. Le modifiche vengono implementate centralmente senza la necessità di un supporto tecnico locale, che può essere costoso.

Agile Connect include un'infrastruttura di controllo preinstallata di BT ospitata su internet e sulla rete MPLS di BT; utilizza inoltre gli Internet gateway MPLS di BT per offrire connettività semplice basata su cloud tra i siti connessi a Internet e quelli connessi via MPLS, oltre che beneficiare degli investimenti di BT nella sicurezza dell'infrastruttura sia dei controller sia dei gateway.

Insieme, queste funzionalità consentono ai clienti di evitare di affrontare le attività di progettazione, delivery e manutenzione continuativa di controller, gateway di interconnessione, sicurezza e sistemi di monitoraggio, essenziali per le performance di una SD-WAN ed impegnative in termini di tempo e costi.

Ai clienti che desiderano portare i programmi di trasformazione digitale in tutta la loro organizzazione o estendere la presenza globale, Agile Connect offre la soluzione ideale per sedi secondarie (branch), con una implementazione rapida e sicura e la capacità di soddisfare il fabbisogno di banda delle applicazioni complesse, che è sempre in crescita. Attraverso una semplice interfaccia touch-control sul portale self-service, i clienti possono ora realizzare nuovi siti in pochi minuti, piuttosto che in mesi, senza i costi del supporto tecnico in loco.

Il servizio può anche essere utilizzato per aggregare le connessioni di rete, riunendo servizi forniti da diversi provider e con diversi tipi di rete. Questa funzionalità è particolarmente utile per le aziende che integrano più reti a seguito di fusioni o acquisizioni.

"Stiamo mettendo tutto il nostro impegno nel dare ai clienti possibilità di scelta, sicurezza, resilienza, servizio e agilità nella realizzazione di reti ad alte prestazioni che supportino la loro trasformazione digitale – questo è quello che chiamiamo Dynamic Network Services. L'annuncio di oggi è una tappa importante nell'accelerazione di tale investimento. Agile Connect offre ai clienti BT una SD-WAN molto robusta con un giusto prezzo, progettata pensando innanzitutto a facilità d'uso e customer experience. Combina la tecnologia di partner eccellenti a livello mondiale e la nostra esperienza nelle SDN con le nostre capability globali in tema di servizi di rete e cloud per portare ai nostri clienti più controllo, flessibilità, prestazioni e sicurezza".
- Maria Grazia Pecorari, Managing director, strategy and DigiCo, BT

Agile Connect fa parte del programma Dynamic Network Services di BT, che coniuga l’infrastruttura di rete globale di BT con le più recenti tecnologie di rete, come SDN e network functions virtualisation (NFV) per supportare la trasformazione digitale delle grandi organizzazioni.

Agile Connect consiste di un ‘box’ unico installato al bordo della rete cliente, e gli ulteriori servizi possono essere aggiunti posizionando altri device. In futuro, Agile Connect supporterà funzioni virtuali di rete (virtual network functions, VNF), e i nuovi servizi potranno essere installati in modo virtuale sul dispositivo Agile Connect, eliminando la necessità di installare box multipli.

Media Contact

Carlo Ridolfi
Media Relations Manager, BT Italia
Tel: +39 02 75292.260; Fax: +39 02 75292.771
E-mail: carlo.ridolfi@bt.com

Contatto